giovedì 3 settembre 2015

Minions

Vabbè… Come si sa, io adoro questi ovetti Kinder con la salopette, parecchio buffi e stupidi. E dunque sarei disponibile a "sciropparmeli" in qualunque salsa e a difenderli contro chiunque.

Però l'etica del recensore mi impone un pochino di onestà intellettuale e dunque mi spinge a riconoscere e ammettere che il primo film interamente dedicato ai Minions è abbastanza inconsistente sul piano narrativo e non esilarante quanto avrebbe potuto. Come dice mio nipote F., "simpatico, ma non avvincente".

Il fatto è che le parti salienti della storia e le gag più divertenti ci erano già state mostrate da mesi dai numerosi trailer e teaser fatti circolare, e dunque l'effetto sorpresa è stato ridotto quasi a zero.

Nel film si racconta la storia dei Minions dai primordi e tutti i loro tentativi di trovare un vero cattivo da "adottare" come padrone, tentativi spesso fallimentari a causa dell'imbranataggine di questi stupidissimi e tenerissimi esserini gialli.

L'aspetto più originale del film è l'ambientazione di parte della storia nel 1968, prima in America e poi a Londra, dove Kevin, Stuart e Bob hanno la missione di rubare la corona della regina per conquistare la cattivissima Scarlet. L'interferenza dei Minions con icone e miti degli anni Sessanta è molto divertente, così come la reinterpretazione in chiave Minions della musica di quegli anni (oltre che le numerose autocitazioni e citazioni cinematografiche altre).

Per il resto non si può dire che il film brilli per originalità e abbia particolari guizzi. È indubbio che i Minions funzionano molto meglio come comprimari e per vari motivi il loro modo di essere viene esaltato dalla presenza di protagonisti veri come Gru e le sue bambine bellissime. Qui qualcosa di simile riesce sono nell'interazione con la regina Elisabetta (nientepopodimeno!), mentre gli altri comprimari (la stessa Scarlet e il marito Herb) sono un po' debolucci.

Quindi evviva le gag dei Minions, ma solo nei corti o nei film i cui protagonisti veri sono altri ! ;-)

Voto: 2,5/5 (3 per l'affetto)

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui un tuo commento... Se non hai un account Google o non sei iscritto al blog, lascialo come Anonimo (e se vuoi metti il tuo nome)!