lunedì 25 febbraio 2013

Fifty kids / Elliott Erwitt


Nelle sale espositive del Fandango Incontro di via dei Prefetti, 22 è in corso fino al 17 marzo la mostra di fotografia Fifty kids di Elliott Erwitt, promossa dalla Provincia di Roma.

Si tratta di 50 fotografie selezionate da Erwitt nel suo vastissimo repertorio, che hanno come tema centrale i bambini, coprendo un arco cronologico e un'area geografica molto estesi.

Elliott Erwitt è un esponente di spicco della famosa agenzia fotografica Magnum, celebre in tutto il mondo per i suoi scatti, alcuni dei quali sono diventati vere e proprie icone (ad esempio quello che vedete in questo post, con un piccolo cane a fianco a due paia di gambe, gli stivali di una donna e le zampe di un cane altissimo).

Le foto in mostra sono molto belle, alcune particolarmente riuscite e suggestive. I bambini sono decisamente un soggetto straordinario da fotografare che, in mano a un grande maestro come Erwitt, diventano pasta da modellare in tutte le fogge.

Ho trovato però particolarmente interessante la lettura della biografia del fotografo e le sue riflessioni esposte in forma di citazione a complemento delle foto. In particolare, mi è parso sorprendente che un fotografo di tale statura affermi che nelle sue foto non ci sono significati e messaggi nascosti, recondite ricerche concettuali, sfide visive con lo spettatore o con i soggetti, bensì sono attimi estrapolati dalla realtà e dalla quotidianità di cui il fotografo in qualche modo si mette a servizio.

L'umiltà e al contempo il talento di Erwitt nel realizzare questo miracolo sorprendono per la naturalezza e la semplicità con cui arrivano agli occhi e all'animo dello spettatore.

Probabilmente - anzi sicuramente - ci sono e ci saranno in giro mostre di Erwitt più ambiziose e ricche, ma se volete prendere un primo contatto con il suo mondo vi consiglio di fare un salto a Palazzo Incontro.

Voto: 3/5

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui un tuo commento... Se non hai un account Google o non sei iscritto al blog, lascialo come Anonimo (e se vuoi metti il tuo nome)!