sabato 9 febbraio 2013

Quartet

All’età di 75 anni anche Dustin Hoffman passa dietro la macchina da presa.

E lo fa per dirigere una commedia dai toni molto inglesi, Quartet, i cui protagonisti sono degli anziani musicisti e cantanti che si sono ritirati in una casa di riposo a loro dedicata, Beecham House.

In particolare, l’attenzione si concentra su quattro di loro, ex cantanti d’opera, Reggie (Tom Courtenay), elegante e tutto d’un pezzo, Wilf (Billy Connolly), sempre all’inseguimento delle gonnelle e privo ormai di qualunque freno inibitore, Cissy (Pauline Collins), dolce e svampita anche a causa dell’Alzheimer, Jean (Maggie Smith), diva che non si rassegna al declino della vecchiaia, nonché ex moglie di Reggie.
Al centro del racconto il gala che la casa di riposo organizza ogni anno in occasione dell’anniversario della nascita di Verdi per raccogliere fondi per la stessa Beecham House, a rischio chiusura.

Riusciranno Reggie, Wilf e Cissy a convincere Jean a cantare ancora una volta insieme su un palco e a ricostituire il loro leggendario quartetto? Riuscirà Jean a farsi perdonare da Reggie e ad aprirsi di nuovo all’amore?

Il film scorre via leggero, divertente anche grazie a una buona sceneggiatura e alla prova degli attori principali. Il Rigoletto - declinato in tutte le sue possibili varianti - ci accompagna per tutta la durata del film, conferendo movimento a una narrazione che altrimenti rischierebbe a tratti di risultare un po’ piatta.

Hoffman ci mostra sullo schermo la vecchiaia come la vorremmo, allegra e disinibita, capace di accendere ancora la speranza di affetti e relazioni. E certo lo ringraziamo per averci consentito di sognare un po’ e di dimenticare la realtà, che però ci attende un istante dopo aver varcato la porta del cinema.

In definitiva, gradevole serata cinematografica, ma senza grandi ambizioni e pretese.

Voto: 3/5

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui un tuo commento... Se non hai un account Google o non sei iscritto al blog, lascialo come Anonimo (e se vuoi metti il tuo nome)!