Up all night / Giulia Argnani. Bologna: Renbooks, 2015.
Chiara vive ancora a casa con i genitori, o meglio in una parte indipendente della casa dove vivono i genitori, ma di fatto sente ancora forte la loro presenza nella sua vita. Le piace fotografare, ma da tempo - presa dagli impegni di tutti i giorni - ha messo da parte la sua macchina fotografica e si è fatta travolgere dagli eventi. Esce con le amiche di sempre, quelle per le quali la sua sessualità non è un mistero né un problema, ma rimanda da tempo il viaggio in California dove si è trasferita la sua migliore amica, perché ha paura di prendere l'aereo.
Un giorno incontra in un locale Greta, una cantante e musicista, che si è appena esibita con il suo gruppo.
Inizia un'amicizia che poi si trasforma in amore. E, come spesso accade, l'amore smuove tutto quello che fin lì era rimasto sedimentato e forse un po' impaludato. Chiara comincia dunque a seguire Greta in tutti i suoi concerti e in sala prove, riprende in mano la sua macchina fotografica, comincia ad allargare i suoi orizzonti, a mollare le redini del controllo costante della sua vita.
Così, quanto Greta va in Sardegna per la stagione estiva, Chiara è pronta a prendere un aereo e a lasciarsi tutto alle spalle. Ma in realtà è Greta a non essere pronta per un rapporto duraturo e stabile, troppo impegnata ancora nella realizzazione della sua carriera e nell'inseguimento del suo sogno di musicista.
Chiara però ha ormai preso il volo e fatto un salto di consapevolezza da cui non si torna più indietro, ma si può solo guardare con fiducia avanti.
Quella di Up all night è una storia piccola e semplice, ma ha due meriti sopra tutto il resto: innanzitutto la nitidezza e la bellezza dei disegni di Giulia Argnani, sia quelli delle persone sia quelli dei paesaggi sia quelli evocativi, in secondo luogo la colonna sonora: ogni capitolo di questo graphic novel è infatti preceduto dalle parole tratte da una canzone scelta dall'autrice che illuminano e danno significato ai diversi momenti della storia.
Sul retro di copertina è disponibile il QR code con il quale è possibile ascoltare su Spotify la playlist del racconto, a conferma della forte connessione che c'è in questo graphic novel tra disegni e musica, sia sul piano formale che sul piano narrativo.
Un piccolo lavoro quello di Giulia Argnani, che però trasuda grazia e sincerità da tutti i pori.
Voto: 3,5/5
Nessun commento:
Posta un commento
Lascia qui un tuo commento... Se non hai un account Google o non sei iscritto al blog, lascialo come Anonimo (e se vuoi metti il tuo nome)!