Nimona / Noelle Stevenson. Milano: Bao Publishing, 2016.
Nimona è una mutaforma, una ragazza-mostro, che riesce a modificare il suo aspetto in qualsivoglia essere animato. Un giorno bussa alla porta di Lord Ballister Cuorenero, il criminale del reame, offrendosi come sua assistente. Lord Ballister è prima titubante perché Nimona si presenta come una ragazzina, poi però la prende con sé.
Presto si accorgerà che Nimona è spietata ed è interessata solo a compiere azioni malvagie, mentre a poco a poco al lettore si rivela la vera natura di Cuorenero, che dopo aver perso un braccio in un combattimento contro il suo amico, ora nemico, Sir Lombidoro, ha dovuto accettare il ruolo di fuorilegge, ma è interessato soprattutto a far conoscere al popolo le nefandezze dell'ente che li governa.
Tra un'azione criminale e l'altra, Lord Ballister e Nimona impareranno a conoscersi e scopriranno ciascuno il passato che ha portato ognuno di loro ad essere quello che sono, senza averlo veramente scelto, ma in qualche modo condannati dalla società ad essere capri espiatori della paura e delle nefandezze che si celano al suo interno.
Nimona è un inno al valore dell'amicizia, ai cattivi che hanno solo bisogno di essere amati, alla difficoltà di fidarsi degli altri e di resistere ai nostri più bassi istinti, alla necessità di non giudicare dalle apparenze.
Ne viene fuori un graphic novel buffo che nell'impianto da favola quasi classica sembrerebbe per bambini e invece poi scopri che i cliché sono tutti rovesciati e il bene e il male non stanno esattamente dove ci saremmo aspettati di trovarli.
I disegni sono coloratissimi, un mix di antico e moderno, esattamente come il linguaggio utilizzato e le soluzioni narrative (visto che in un mondo di impianto medievale la tecnologia è molto avanzata), e sono disegni con una cura del dettaglio che permette di percepire tutti gli umori dei personaggi, soprattutto della sfuggente protagonista.
Nimona è probabilmente un lavoro che proviene da un mondo, quello del cross-over e della fan fiction (cui Noelle Stevenson appartiene e di cui utilizza i linguaggi e adotta alcuni stilemi) che non conosco e dunque non capisco fino in fondo, ma che esercita comunque su di me uno strano fascino, esattamente come questo curioso albo.
Da Nimona non imparerete vere lezioni di vita, ma è probabile che il vostro io adolescente si risveglierà con un sussulto.
Voto: 3/5
venerdì 10 giugno 2016
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Lascia qui un tuo commento... Se non hai un account Google o non sei iscritto al blog, lascialo come Anonimo (e se vuoi metti il tuo nome)!