lunedì 28 giugno 2021

Stir fry / Emma Donoghue

Stir fry / Emma Donoghue. Milano: Il dito e la luna, 2007.

Un classico romanzo di formazione la cui protagonista, Mària, è una diciassettenne proveniente da un paesino irlandese che si trasferisce a Dublino per frequentare il college.

Dopo essere stata ospitata per qualche giorno da una zia, risponde all'annuncio per una stanza nell'appartamento dove vivono Ruth e Jael.

Nei tre mesi che vanno dall'inizio delle lezioni al Capodanno Mària avrà scoperto non solo molte cose delle sue coinquiline, ma anche molte cose di sé che neppure immaginava.

Un racconto tipico e universale di ricerca della propria identità, narrato con uno stile frizzante e divertente e che si legge tutto d'un fiato.

Certo, l'adolescenza è passata da tempo ma rivivere quel momento della vita è al contempo doloroso ed eccitante e risulta tanto più appropriato quando l'atmosfera vacanziera realizza quella sospensione temporale che permette di sognare e di sentirsi a proprio agio in qualunque età della vita.

Voto: 3/5

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui un tuo commento... Se non hai un account Google o non sei iscritto al blog, lascialo come Anonimo (e se vuoi metti il tuo nome)!