venerdì 14 luglio 2017

Il paradiso dei surfisti: da Bordeaux a Biarritz in bicicletta

E anche quest'anno eccoci in sella ad una bicicletta per affrontare il nostro sedicesimo cicloviaggio itinerante.

La meta è la costa sud-occidentale della Francia, da cui ci allungheremo poi (ma in macchina fino in Spagna, a San Sebastián, in basco Donostia).

Il punto di partenza è Bordeaux, dove arriviamo in una giornata calda e mentre tutte le televisioni annunciano l'"allerta canicola", anche se le nostre consultazioni delle previsioni meteorologiche dicono che durante la settimana di bicicletta dovremmo avere brutto tempo.

Alla fine potremo considerarci fortunate, visto che durante le sei tappe in bicicletta avremo tempo in parte coperto, ma vedremo col sole i posti che andavano visti col sole e prenderemo solo qualche goccia di pioggia.

Complessivamente faremo circa 375 km così ripartiti:

1. Bordeaux - Lacanau Océan (80 km)
2. Lacanau Océan - Arcachon (50 km)
3. Arcachon - Biscarrosse plage (35 km + 4)

4. Biscarrosse plage - Mimizan (67 km)
5. Mimizan - Moliets-et-Maa plage (65 km)
6. Moliets-et-Maa plage - Biarritz (84 km)

A parte la prima tappa che dall'interno (Bordeaux) ci porta sull'oceano (Lacanau Océan), per il resto l'intero viaggio si svolge sostanzialmente lungo la costa, prevalentemente nella infinita pineta che copre il 66% del territorio delle Lande di Guascogna, l'area della Francia in cui svolge la maggior parte del nostro percorso.

Le tappe sono quasi completamente in piano e quasi completamente su pista ciclabile, quella che affianca tutta la costa atlantica e che i francesi hanno denominato Vélodyssée. Solo piccolissimi tratti hanno qualche saliscendi affrontabilissimo. Del resto, qui si invecchia e le cose troppo sportive non ce le possiamo più permettere.

Senza entrare nel dettaglio delle singole tappe, proverò a darvi un'idea complessiva di questo percorso attraverso alcuni elementi caratteristici o situazioni memorabili che hanno caratterizzato la nostra vacanza.

Innanzitutto questa parte della costa francese è - come dice anche il titolo di questo post - un vero e proprio paradiso dei surfisti: io pensavo che i surfisti ci fossero solo sulle grandi spiagge di posti esotici e invece in questa regione è pieno di scuole di surf e di surfisti di tutte le età, tanto che - ho scoperto - a Biarritz si è svolto il campionato mondiale di surf 2017 (addirittura!).

Personalmente mi hanno molto affascinato le grandissime, infinite, spiagge sull'oceano, e il vento atlantico che fa cambiare il cielo nel giro di pochi minuti. I cieli atlantici sono una delle cose più belle che io abbia mai visto, con le loro profondità, la loro mutevolezza e i loro contrasti di colori. Tra le numerose, mi sono piaciute moltissime le spiagge di Les Estagnots, di Capbreton, di Moliets Plage. Indimenticabili.

A Biarritz poi - poco dopo essere arrivati in bicicletta (per fortuna!) - si alza un vento che è difficile descrivere. Di quelli da mare in burrasca, da persone che si devono tenere al corrimano e che non riescono a risalire la strada che porta verso la costa basca.

Un'altra cosa che mi ha colpito è la scoperta che l'identità basca non è qualcosa che appartiene solo ai paesi baschi spagnoli (che pure in parte tocchiamo con la nostra puntata a San Sebastián), ma anche alla sua parte francese, risultando riconoscibile da numerosi punti di vista.

In quest'area una delle cose più straordinarie da visitare è la dune du Pilat, una duna di quasi 120 metri di altezza per tre chilometri di lunghezza, di sabbia bianchissima, che si affaccia sul bassin d'Arcachon ed è visibile anche da parecchio lontano. Salire sulla duna è un'esperienza emozionante (un po' meno quando ci devo risalire perché S. ha perso una scarpa e le fa male il ginocchio ;-) ), perché ci si trova tra il verde scuro della foresta alle spalle e l'azzurro intenso del mare davanti a noi. Da restare a bocca aperta per ore.

Bella anche la passeggiata serale ad Arcachon, con il tramonto delle ore 22, che ci porta dal porto fino al centro della città lungo il mare.

Una particolarità di quest'area (interamente sviluppatasi sulla sabbia; non c'è terra rossa da nessuna parte) è che i paesi lungo la costa sono sempre doppi, quello nell'interno e quello sviluppatosi direttamente sul mare (e che è identificato dall'aggiunta di Océan o Plage al nome della cittadina).

È una Francia diversa da quella a cui siamo abituate, perché di centri storici, borghi medievali, chiede e patrimonio storico-artistico ce ne sono pochi (tra questi Bayonne e Biarritz, oltre ovviamente a Bordeaux), mentre ci si può immergere completamente nei paesaggi boschivi, lacustri e marini. In compenso va assolutamente visitato il borgo ostricolo che si sviluppa tra Le Canon e l'Herbe, pieno di casupole affacciate sul mare dove si allevano e si mangiano ostriche a ciclo continuo.

Resta invece sempre valido che in Francia secondo noi si mangia benissimo, e qui mangiamo soprattutto tanto pesce, sfruttando il fatto di essere vicini al mare. Tra i posti migliori in cui abbiamo mangiato segnalo Casemate a Lacanau (dove ci siamo fermate per un pranzo veloce), Le Kayok a Lacanau Océan (un posto un po' troppo moderno per i nostri gusti, ma dove abbiamo mangiato bene con vista sull'oceano), Le Bistrot du port a Arcachon (lontano dal centro turistico e con un ottimo rapporto qualità-prezzo), L'Emeraude de Bois a Mimizan (un bellissimo logis con ristorante, gestito da una coppia, dove abbiamo dormito e mangiato benissimo), la creperie Blé Noir a Biarritz, La grillerie du port a Saint Jean de Luz, l'ultimo paese francese prima della Spagna (un paese bomboniera, dove - in questa piccola taverna - mangiamo sardine, cozze e tonno a volontà).

Ovviamente non ci facciamo mancare ogni mattina - e non solo - croissant, brioche, pain au chocolat, tutte cose che rendono la colazione uno dei momenti più attesi della giornata e le boulangeries una delle cose più ricercate sui nostri percorsi.

Tra gli alberghi in cui alloggiamo, oltre al già citato L'Emeraude de Bois, ci colpisce anche l'Hotel du Golf, non tanto per gli interni (fin troppo chic per i nostri gusti) ma perché è collocato in un'area boschiva lontana dai centri abitati, in parte adibita al golf appunto. L'altra faccia della medaglia è la Pension Izar Bat a San Sebastián, un piccolissimo alberghetto nel centro che ha tutto l'essenziale (peccato che il proprietario sia fissato con le pulizie e dunque non solo lo incontriamo continuamente che lava per terra, ma mette anche la lavatrice a ogni ora del giorno e della notte e al termine del ciclo di lavaggio non va a spegnere il fastidioso fischio che la lavatrice emette per ore! :-0)

L'ultima parte del nostro viaggio si svolge in territorio spagnolo, con base a San Sebastián. In realtà ci stiamo solo 48 ore, ma riusciamo a non farci mancare nulla: la salita alla collina dove c'è la statua del cuore di Gesù (il cosiddetto monte Urgull) con la vista delle due grandi baie su cui si sviluppa la città, la lunga passeggiata sul lungomare dove vediamo alcuni dei surfisti più bravi incontrati durante la vacanza, il giro serale dei pinxtos (la versione basca delle tapas), per il quale consigliamo certamente Gorriti (di fronte al mercato coperto) e anche il Bar Sport (peccato che capiamo troppo tardi che ad ogni giro di bar non si debba per forza ordinare un bicchiere intero e dunque dopo i primi due siamo già alticce ;-) ), il duomo, le stradine del centro storico (dove dormiamo e che attraversiamo su e giù una marea di volte). Il secondo giorno riusciamo anche a fare un giro a Hondarribia, l'ultimo paesino spagnolo prima della Francia, e scavalliamo il confine fino a Saint Jean de Luz.

Insomma, bello anche questo assaggio basco, che ci ha fatto venire voglia di tornare nonostante il freddo (l'ultimo giorno siamo vestite a cipolla con tutto quello che abbiamo portato) e le improvvise lavate che ci prendiamo quando il meteo atlantico pazzo passa in pochi minuti dal sole all'acquazzone.

Al ritorno la nostra valigia imbarcata sull'aereo che ci riporta a Roma è strapiena di sardine e acciughe da mangiare e regalare, in modo da portare un po' di vacanza ancora con noi per qualche mese.

Da questa vacanza è nata una mostra fotografica itinerante "Di resina, sabbia e vento", di cui trovate qui tutti i dettagli.

13 commenti:

  1. Ciao come hai fatto il rientro a Bordeaux

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da San Sebastian a Biarritz avevamo un auto a noleggio, poi da Biarritz abbiamo preso un bus (Isilines) per Bordeaux. Comunque le tre città sono molto ben collegate con autobus e treni.

      Elimina
  2. Ciao Anna,
    con 3 mie amiche abbiamo intenzione di fare lo stesso giro in bici che hai fatto tu e volevamo chiederti qualche informazione.
    1.il percorso è difficoltoso? Ci sono tante piste ciclabili oppure è essenzialmente su strada nazionale? Tante salite ;o))? (l'anno scorso abbiamo fatto la Cornovaglia che abbiamo trovato abbastanza tosta !).
    2. come ti sei trovata con l'organizzazione di Giro Libero? Noi avevamo preso Verde Natura.
    3. vale la pena andare a San Sabastian?
    4. da Biarritz a Bordeaux ci consigli di prendere treno, bus o auto a noleggio?

    Ti ringrazio in anticipo e complimenti per il tuo blog. Le tue foto sono bellissime!!!!
    Luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luisa! Ecco le mie risposte:
      1. il percorso non è difficoltoso, al massimo ci sono piccole dune, ma rispetto alla Cornovaglia vi sembrerà una passeggiata. Il percorso è prevalentemente su pista ciclabile (è una parte della Velodyssée: https://www.lavelodyssee.com) a parte alcuni tratti su strade secondarie.
      2. Con Girolibero ci viaggio in bici da anni e mi trovo benissimo. Ho fatto dei viaggi anche con Verde Natura e mi sono trovata molto bene anche con loro. Confrontate i costi e scegliete liberamente.
      3. A noi San Sebastiàn è piaciuta moltissimo: è una piccola immersione nei paesi baschi, però per andare a San Sebastiàn da Biarritz vi consiglio un auto a noleggio.
      4. Da Biarritz a Bordeaux siamo tornate con un pulmann della compagnia Isilines, ma credo ci siano anche dei treni. Non c'è sicuramente bisogno dell'auto.

      Grazie per i complimenti! Mi fa piacere che il blog ogni tanto serva a qualcosa.

      Allora buona organizzazione di viaggio! Mi saprai dire. E magari io ti chiederò qualche info della Cornovaglia, che mi piacerebbe molto, ma ho paura che sia troppo faticosa ;-)

      Elimina
    2. P.S. In realtà ci sono i collegamenti tra Bordeaux e Biarritz, noi avevamo optato per l'auto perché volevamo fare qualche giro anche nei dintorni. Ma se l'obiettivo è visitare solo San Sebastian direi che potete anche usare i mezzi pubblici.

      Elimina
    3. Grazie Anna per la risposta cosi rapida ed esaustiva!
      Ancora una domanda dalla mia amica: le bici sono in buone condizioni?

      Ti faro sapere come procediamo e soprattutto non esitare a contattarmi per le info sulla Cornovaglia

      Elimina
    4. Eccomi! Le bici che abbiamo avuto in quel viaggio non ci hanno dato alcun problema ed erano in ottime condizioni. In 17 anni che faccio viaggi in bicicletta è capitato non più di 2-3 volte che le bici avessero dei problemi, anche se devo dire che in alcuni viaggi abbiamo avuto bici splendide e in altri casi bici di minore qualità. Dipende molto dagli operatori locali. Vi raccomando sempre di provare le bici quando ve le consegnano e anche di farvi dare tutto l'occorrente per piccole riparazioni.

      Elimina
  3. Risposte
    1. Bene, sono contenta di poter essere utile anche ai surfisti, oltre che ai ciclisti! :-)

      Elimina
  4. Ciao Anna!
    -"però per andare a San Sebastiàn da Biarritz vi consiglio un auto a noleggio". Quindi non consigli la tratta in bici Biarritz - San sebastian? noi saremo con bimbo 8 anni. ci sono anche treni o pullman?
    -" Da Biarritz a Bordeaux siamo tornate con un pulmann della compagnia Isilines". Come hai fatto per il ritorno bici ? le avete caricate sul pullman o noleggiate e lasciate a Biarritz?
    grazie mille delle risposte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Allora per quanto riguarda il primo punto non conosco la pista ciclabile tra Biarritz e San Sebastian e quindi non so qual è il suo livello di difficoltà. Dovreste cercare qualche racconto di viaggio di persone che l'hanno fatta... Per quanto riguarda il secondo punto noi avevamo le bici a noleggio ed eravamo d'accordo con il tour operator che avremmo lasciato le bici a Biarritz. Sono venuti loro a riprendersele.... Non credo che il pulman carichi le bici, ma dovreste informarvi su questo.
      Quindi, buona organizzazione e buon viaggio!!

      Elimina

Lascia qui un tuo commento... Se non hai un account Google o non sei iscritto al blog, lascialo come Anonimo (e se vuoi metti il tuo nome)!