lunedì 22 aprile 2013

500 milioni di stelle / Mabel Morri


500 milioni di stelle / Mabel Morri. Bologna: Kappa Edizioni, 2013.

Il graphic novel di Mabel Morri è di quelli che ti riscaldano il cuore.

Racconta la storia di Rebecca, una ragazza che gestisce con la madre vedova una caffetteria-libreria nel centro di Rimini. Rebecca fa la vita di tutte le ragazze della sua età, tra aperitivi e uscite con le amiche, ed è - come tutte - alla ricerca dell'amore, quello che tiene ancora legata sua madre al ricordo del marito.

Un giorno Rebecca incontra Caterina, che gioca a pallavolo e ha una casetta con un grande terrazzo che è anche il suo rifugio segreto. E la sua vita cambia. Vede il mondo con occhi diversi e quel vago senso di insoddisfazione comincia a prendere forma e a spingerla a fare delle scelte e a cambiare la sua vita.

Ma le scelte - si sa - sono dolorose e difficili. Soprattutto se si è giovani e si ha bisogno di sentirsi accettati, non si è pronti all'eventuale rifiuto.

Mabel Morri ci propone una storia semplice, ma importante. Non punta al filosofico e al concettuale, ma parla al cuore e ai sentimenti con il suo disegno semplice ma ricco di dettagli ed estremamente realistico.

Lo fa senza calcare la mano, senza forzare i toni, con la stessa bellezza e innocenza con cui la giovane protagonista del suo fumetto sta cercando la sua strada.

Un vero romanzo di formazione a fumetti. Di quelli che dovrebbero stare normalmente nelle librerie e nelle biblioteche e nelle case dove ci sono ragazzi e adolescenti. Di quelli per i quali invece in Italia si grida allo scandalo.

Voto: 3,5/5

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui un tuo commento... Se non hai un account Google o non sei iscritto al blog, lascialo come Anonimo (e se vuoi metti il tuo nome)!