martedì 14 aprile 2015

Il chiodo fisso / Arthur de Pins

Il chiodo fisso / Arthur de Pins. Roma: B&M Books and Magazine edizioni, 2012.

Il chiodo fisso: Caccia all’uomo / Arthur de Pins. Roma: B&M Books and Magazine edizioni, 2010.

Il chiodo fisso 3 / Arthur de Pins e Maia Mazaurette. Roma: B&M Books and Magazine edizioni, 2011.

Il chiodo fisso 4 / Arthur de Pins e Maia Mazaurette. Roma: B&M Books and Magazine edizioni, 2012.


Grazie a L. ho scoperto i fumetti di Arthur de Pins, un autore francese (per l’esattezza bretone) che è famoso in Italia in particolare per la serie Il chiodo fisso.

Si tratta sostanzialmente di fumetti avente come filo conduttore la tematica del sesso e come protagonisti lo stesso Arthur e Clara, con la quale il primo ha una storia piuttosto travagliata.

Gli albi sono organizzati su episodi che di solito occupano una pagina, ma in qualche modo gli episodi hanno una loro continuità che dà caratteristiche unitarie alla narrazione.

Il disegno di de Pins è ispirato insieme ai cartoon e allo stile kawaii, e con i suoi personaggi piccoli ma con la testa grande, e le loro movenze ed espressioni simpatiche riesce a parlare con straordinaria ironia e autoironia di temi anche molto delicati legati alla sessualità che risulterebbero altrimenti volgari.

Arthur de Pins ci fa ridere e sorridere del nostro rapporto con il sesso e soprattutto ci lascia intendere che in qualche modo da questo punto di vista siamo tutti uguali, al di là dei dictat morali che per vari motivi ci imponiamo.

Nei suoi fumetti non c’è giudizio né morbosità, solo il desiderio di parlare di temi normalmente tabù con libertà e leggerezza.

Lettura “da adulti”, ma assolutamente consigliata per tutti, soprattutto per chi vuole farsi un po’ di sane risate sul sesso e sulla nostra natura di esseri umani con istinti e appetiti non sempre socialmente gestibili.

Con de Pins non siamo di fronte all’erotismo patinato di Milo Manara o di altri autori, bensì di fronte all’allegra presa in giro di tutta l’aura romantica con cui spesso si cerca di ammantare il desiderio sessuale.

Credo che in un paese bigotto, ma al contempo profondamente ipocrita come il nostro, ci vorrebbero molti de Pins capaci di sdrammatizzare e portare alla luce del sole quello che la nostra morale e i condizionamenti sociali spingono a nascondere nel proprio privato.

Voto: 4/5

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui un tuo commento... Se non hai un account Google o non sei iscritto al blog, lascialo come Anonimo (e se vuoi metti il tuo nome)!