sabato 11 gennaio 2014

Un polpo alla gola / Zerocalcare


Un polpo alla gola / Zerocalcare. Milano: Bao Publishing, 2012.

I grandi successi editoriali, così come le mode del momento, mi creano sempre delle resistenze e delle perplessità. Ecco perché quando Zerocalcare è diventato una specie di fenomeno di costume, sulla bocca di chiunque, anche di chi i graphic novels non sa neppure cosa sono, mi sono un po' irrigidita.

Alcune delle storie brevi che Zerocalcare (alias Michele Rech) pubblica sul suo blog sono notevoli e davvero esilaranti (questa qui l'avevo trovata geniale: I vecchi che usano il pc), ma in generale il suo stile un po' tardo adolescenziale, il profluvio di parole che commentano i fumetti e il suo cinismo politicamente scorretto a tutti i costi spesso mi innervosiscono.

Avevo perciò quasi deciso di non comprare nessuno dei suoi recenti successi editoriali, ma non ho resistito. Mi sono detta che non posso parlare finché non tocco con mano. È così ho comprato Un polpo alla gola e mi appresto a comprare anche La profezia dell'armadillo.

Intanto ho letto il primo (che poi è il secondo di Zerocalcare) e non ho cambiato idea. Continuo a pensare che la componente tardo-adolescenziale dei racconti di Zero sia volutamente altissima (e la cosa può piacere ed essere molto divertente, oppure anche no). Zero ci bombarda di parole, nelle quali a volte si finisce per perdersi (soprattutto su una storia lunga come questa). Personalmente risento anche della differenza generazionale, visto che l'immaginario di riferimento di Zerocalcare e del se stesso protagonista del fumetto appartiene alla seconda metà degli anni Ottanta e prima metà dei Novanta e dunque decisamente successivo ai punti di riferimento della mia infanzia-adolescenza (sebbene alcune invenzioni nella rappresentazione della sua coscienza siano davvero straordinarie). Per esempio non ho mai visto una puntata di David Gnomo e sebbene le sue fattezze qualcosa mi ricordino non ho idea di che tipo di personaggio stiamo parlando...

La storia di Un polpo alla gola è una specie di giallo che attraversa tre fasi della vita di Zero: l'infanzia, l'adolescenza e la giovinezza, ed è una storia di sensi di colpa che si scioglieranno soltanto alla fine. La frase chiave sui cui si incentra il racconto è quella che la maestra Arbizzati dice ai suoi allievi: "Non si guarisce mai dalla propria infanzia", frase bellissima e in buona parte condivisibile che getta un'ombra obliqua sul fumetto.

Narrativamente si nota qualche sbavatura nel racconto - d'altra parte è la prima prova lunga di Zerocalcare - ma la lettura prende.

In conclusione, l'albo mi è piaciuto ma non mi ha entusiasmato, forse perché la vena un po' ca**ona di Zerocalcare non combacia del tutto con quella mia un po' malinconica che mi porta a preferire approcci diversi a tematiche tutto sommato simili.

Detto ciò ho deciso che leggerò anche La profezia dell'armadillo perché voglio vedere se sulle strisce brevi l'effetto finale è diverso.

Fans di Zerocalcare non me ne vogliate. De gustibus...

Voto: 3/5

1 commento:

  1. sinceramente in Italia tutti i successi editoriali puzzano di qualcosa e sembrano pilotati in partenza ma questa è vecchia storia ormai. tornando al caso ZeroCalcare, ritengo sia un ottimo esempio di quando il nulla si maschera di contenuti. un' infinita concatenazione di citazioni e rimandi, decifrabili solo da chi, come me, ha condiviso quegli anni "televisivi". ma eliminate le citazioni e i rimandi, cosa resta? niente di niente. una percezione del presente filtrata dagli occhi di un finto adulto che non ha mai vissuto realmente fuori dalla sua cameretta, un "hikikomori de noantri" insomma. per farla breve, il peggio del postmodernismo a fumetti, quello più superficiale. che poi basta porsi un' unica domanda fondamentale: se verrà letto tra 50 anni da un ragazzino di 16 anni, risulterebbe "formativo" o semplicemente incomprensibile? paragonato a "la quarta necessità", diversissimo nei contenuti e nella scrittura, esce sconfitto sotto ogni punto di vista. di quest' ultimo, ovviamente, nessun caso editoriale. non mi infastidisce il successo di zerocalcare, ma i motivi del successo di zerocalcare e il suo pubblico di idolatri. quindi hai perfettamente ragione.

    RispondiElimina

Lascia qui un tuo commento... Se non hai un account Google o non sei iscritto al blog, lascialo come Anonimo (e se vuoi metti il tuo nome)!