martedì 7 settembre 2021

The father - Nulla è come sembra

A partire dalla sua opera teatrale che è stata rappresentata con successo in diversi paesi, Florian Zeller firma la sceneggiatura e la regia di questo film, The father - Nulla è come sembra, in cui un eccellente Anthony Hopkins interpreta un padre anziano che manifesta chiari sintomi del morbo di Alzheimer.

L'originalità di questo dramma da camera sta nel fatto che i fatti sono mostrati e raccontati dal punto di vista del protagonista, cosicché una narrazione inizialmente apparentemente logica diventa scena dopo scena sempre più incomprensibile e illogica.

I fatti vengono smentiti, i personaggi cambiano, le situazioni si ripetono, gli ambienti mutano: la vicenda si trasforma quasi in un thriller, capace di destabilizzare lo spettatore e di confonderlo in un tentativo sempre frustrato di comprendere la realtà di quanto sta vedendo.

L'obiettivo del regista è chiaramente quello di una immedesimazione nella mente ormai malata di Anthony, lui stesso lucido e presente in alcuni momenti e in altri confuso e smarrito di fronte all'insensatezza di quello che percepisce.

Non sapremo mai dunque che cosa di quello che vediamo sia effettivamente reale, cosa rappresenti un ricordo, cosa è un parto della mente o una paura, e in che sequenza si combinano i vari spezzoni, né sapremo mai se quanto vediamo corrisponde a momenti diversi nel tempo oppure è in realtà la rielaborazione mentale e il mix di ricordi del protagonista che in realtà già vive l'ultima tappa del percorso della sua malattia.

Personalmente - anche considerando che l'Alzheimer è un tema che mi tocca molto da vicino e di cui ho esperienza diretta - l'ho trovata un'operazione interessante e originale, ma non mi ha coinvolto sul piano emotivo, cosicché la mia è rimasta una visione un po' fredda e asettica.

Alla fine del film - e nonostante la bravura di Hopkins - ho pensato che questo testo a teatro probabilmente mi avrebbe preso di più e forse sarei riuscita ad apprezzarne maggiormente il tipo di costruzione narrativa.

Voto: 3/5

2 commenti:

  1. eccomi anche io, questo film è molto bello e recentemente anche io l'ho recensito, se vuoi vieni a trovarmi dalle mie parti xD http://lafabricadeisogni.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del tuo commmento! Complimenti per il tuo blog :-)

      Elimina

Lascia qui un tuo commento... Se non hai un account Google o non sei iscritto al blog, lascialo come Anonimo (e se vuoi metti il tuo nome)!