martedì 21 luglio 2020

Burning

Siamo in Corea del Sud, anche se il regista nonché sceneggiatore di Burning, Lee Chang-Dong si ispira - seppur liberamente - a un racconto di Murakami Haruki ambientato in Giappone.

Al centro della narrazione c'è un "classico" triangolo (basti pensare a Jules e Jim): due ragazzi, Jongsu (Yoo Ah-In) e Ben (Steven Yeun), e una ragazza, Haemi (Jong-seo Jun).

Jongsu proviene da un piccolo paese contadino al confine con la Corea del Nord e suo padre è sotto processo per lesioni a pubblico ufficiale. Jongsu però vuole affrancarsi dalle sue umili origini e aspira a diventare uno scrittore, nonostante le difficoltà prodotte dal classismo della società coreana.

Un giorno incontra Haemi, una ragazza che viene dal suo stesso paese e che sbarca il lunario con piccoli lavoretti. Haemi è irresistibile nella sua leggerezza un po' naif, ma a poco a poco rivela una grande fragilità, un desiderio di felicità che si mescola a quello di scomparire come il sole all'orizzonte.

Ben invece è un ricco rampollo, un po' narciso e annoiato, ma anche generoso e contemplativo, che Haemi conosce in viaggio e che lei stessa introduce tra lei e Jongsu innescando inevitabilmente meccanismi competitivi e di gelosia incrociata.

Quando Haemi sparisce senza una spiegazione, Jongsu non si dà pace e non può fare a meno di sospettare di Ben, fors'anche alla ricerca di un motivo nel quale convogliare la propria rabbia che ha radici molto più ampie e profonde.

Come in Parasite, Burning parla di una società coreana in cui le differenze sociali sono profonde e incolmabili, dove i soldi sono un fattore intorno al quale si aggrumano da un lato la rabbia e la frustrazione di chi non ce li ha (e semmai è anche pieno di debiti), dall'altro la noia e l'infelicità di chi ne possiede troppi e che proprio per questo fa fatica a trovare stimoli nuovi. In tutti si percepisce un disagio profondo e un senso di disadattamento e depressione.

Però, mentre Bong Joon-Ho - pur conoscendo perfettamente dall'interno il sistema sociale coreano ed essendo emotivamente in linea con gli umori che lo attraversano - utilizza un linguaggio capace di essere pienamente interpretabile anche da un pubblico occidentale (non a caso ha vinto l'oscar), Lee Chang-Dong si muove dentro una sensibilità e una modalità narrativa molto più chiaramente orientale. I tempi lenti, il non detto e il non esplicito, la compressione dei sentimenti, il malessere strisciante ma non eclatante, l'aria di mistero che circonda le cose e le persone (nessuno dei protagonisti è leggibile in maniera univoca e lineare) sono tutte caratteristiche che collocano Burning dentro una cultura e una sensibilità in parte lontane dalle nostre. Cosa che però non ci impedisce di esserne affascinati e di essere condotti dal regista - con strumenti diversi dalla dialettica verbale - a cogliere il "senso" del racconto, senza pretendere di capire tutto o che tutto ci sia spiegato.

Voto: 3,5/5

5 commenti:

  1. Da sempre certo cinema orientale ha un fascino irripetibile e intrasportabile in Occidente. Questo film mi manca, ma sembra molto interessante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti piace il cinema orientale direi che vale certamente la pena di vederlo :-)

      Elimina
  2. Io adoro Murakami e adoro Lee Chang Dong, e "Burning" è stato il mio film del cuore della scorsa stagione. Sono assolutamente d'accordo con te: è un film coreano al 110%, senza influenze orientali, e per me è un valore aggiunto. Trovo che la cinematografia coreana in questo momento sia la più vitale al mondo, e penso che quando l'arte è vera arte arriva a tutte le latitudini, basta essere un minimo disposti ad aprire la mente... un po' come i libri di Camilleri: all'inizio si fa un po' fatica ma poi, una volta entrati nel suo mondo, non ti accorgi neanche più di parlare una lingua diversa :) io "Burning" lo consiglio a tutti: è grande cinema!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. p.s. errata corrige: intendevo dire "influenze occidentali", ovviamente

      Elimina
    2. Io l'avevo perso a suo tempo e per fortuna l'ho potuto recuperare sul grande schermo in arena. Sono d'accordo con te sul fatto che la Corea sia in questo momento una delle realtà più vitali.

      Elimina

Lascia qui un tuo commento... Se non hai un account Google o non sei iscritto al blog, lascialo come Anonimo (e se vuoi metti il tuo nome)!