lunedì 5 giugno 2017

Jesca Hoop. Blackmarket, Unplugged in Monti, 25 maggio 2017

Ed eccoci a uno degli ultimi appuntamenti prima della pausa estiva con la rassegna di Unplugged in Monti, nella storica saletta da 50 posti del Blackmarket.

Ospite di questa serata è la californiana Jesca Hoop, che - come lei stessa ci dice nel corso del concerto - vive ormai da tempo a Manchester ed è la prima volta che viene in Italia (ed è rimasta scioccata dal traffico romano!).

Jesca ha in uscita un nuovo album da cantautrice solista, dopo il buon successo del lavoro pubblicato lo scorso anno con Sam Beam, più noto col nome d'arte di Iron & Wine.

La Hoop arriva sul palco quasi direttamente dal set di Star wars ;-) Ha infatti un'acconciatura incredibile e un vestito che la candiderebbero certamente al nuovo ruolo di principessa Leila! È accompagnata da un'altra musicista, molto silenziosa, che si occupa del controcanto, della seconda chitarra e delle percussioni.

Il concerto inizia un po' in sordina, ma Jesca Hoop rivela presto il suo carattere socievole e la sua voglia di interagire con il pubblico, in buona parte formato di stranieri e che non si fa pregare di certo.

Dopo le prime canzoni, a poco a poco il pubblico si scalda e all'esecuzione del primo singolo del nuovo album, Memories are now, l'atmosfera è già elettrica e gli spettatori hanno ormai empatizzato con questa buffa cantante che chiacchiera un sacco (e lo ammette) e che stasera ogni tanto perde la voce o sbaglia un'intonazione e si scusa, ma tanto ormai ha conquistato tutti.

Il finale è un crescendo, cosicché non ci sarà nemmeno da chiedere il bis, perché Jesca ci offrirà un altro paio di canzoni, di cui l'ultima cantata senza alcun accompagnamento di strumento musicale.

Musica folk solida quella della Hoop, voce interessante e avvolgente (quando è al meglio), arrangiamenti ritmati e coinvolgenti. Niente di stratosfericamente originale, niente per cui strapparsi i capelli, ma - come sempre accade al Blackmarket - un bell'incontro con un'artista brava e appassionata, ma anche umile e simpatica.

Voto: 3/5

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui un tuo commento... Se non hai un account Google o non sei iscritto al blog, lascialo come Anonimo (e se vuoi metti il tuo nome)!