lunedì 6 ottobre 2014

Fish / Bianca Bagnarelli

Fish / Bianca Bagnarelli. London: Nobrow, 2014.

Fish è un racconto breve a fumetti con cui Bianca Bagnarelli ha voluto impreziosire la collana 17x23 della Nobrow Press.

Protagonista è Milo, un preadolescente costretto anzitempo a fare i conti con l’idea della morte. Milo infatti vive con i nonni dopo che i suoi genitori sono morti in un incidente stradale e i loro corpi sono stati riportati a riva dalla corrente del fiume nel quale sono finiti.

Da allora Milo non riesce a non vedere i segnali della morte e della decomposizione (presente o futura) nel mondo vivente circostante.

La scomparsa di una ragazza e il ritrovamento del suo cadavere – anch’esso restituito dall’acqua – metteranno Milo di fronte a quello da cui è attratto e imprigionato al contempo.

Questa sarà per lui l’occasione per voltare pagina, traghettandolo inevitabilmente e forse un po’ prematuramente all’età adulta, all’abbandono definitivo dell’incoscienza e della spensieratezza.

Un delicato racconto di coming of age che, con un disegno attento e una sceneggiatura minimale ma realistica, ci conduce nel cuore fragile e ancora tenero di un ragazzo costretto suo malgrado a farsi uomo.

Voto: 3,5/5

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui un tuo commento... Se non hai un account Google o non sei iscritto al blog, lascialo come Anonimo (e se vuoi metti il tuo nome)!